Reti di scuole per la montagna - Riflettiamoci

Partendo da notizie su attività di reti di scuole nelle montagne, cerchiamo di riflettere sulla tematica e di allargare l'approfondimento e la conoscenza a tutte le scuole.



Lo spunto per questo brevissimo contributo a riflettere su un tema, secondo me imoportantissimo, come quello delle reti di scuole e in partciolare di reti legate alla montagna e a questo territorio, deriva da un flash su un incontro fra Istituti Comprensivi di Sassello, Valle Stura, Pieve di Teco e Follo a cui si rimanda cliccando qui.

Le reti esistenti si occupano di mettere insieme risorse per gli scopi più vari, dagli acquisti coordinati, alla formazione condivisa, alla gestione del personale, alla unificazione di alcuni servizi di segreteria (unificati ma diffusi sul territorio grazie alle risorse informatiche) ... 

I risultati generalmente sono buoni e garantiscono servizi di qualità altrimenti impensabili.

Eppure le reti stentano a partire, anzi c'è chi le vede come riduzione della propria autonomia e quindi pericolose. Si preferisce vivere una vita stentata ma da soli.

Credo sarebbe ultile e importante discuterne di più allo scopo di far conoscere i pregi e i difetti.

Per questo sarebbe utile raccogliere ad esempio informazioni sulle reti esistenti e su cosa hanno ottenuto in particolare nell'area montana.

Chi volesse dare un primo contributo ... può segnalarlo nei contatti del sito.

Valutazione Articolo

Punteggio Medio: (Ancora Nessun Voto)

Argomenti Correlati

Notizie

CookieLaw

Al momento c'è un problema con questo blocco.